domenica 28 agosto 2011

BERLINO 21/26 agosto 2011

Inizio con questa vacanza, primo viaggio da sola, e seconda volta in aereo. Non sò una parola di tedesco, non mi piace la birra, ma sono andata a BERLINO !

DOMENICA 21/08/2011 PARTENZA
Ero in aereoporto a Milano Malpensa già alle 5 del pomeriggio, nonostante il volo partisse alle 21.15 quindi, con solo uno zaino, inganno il tempo tra i negozi senza iva, i coffee shop, e un'intera pista davanti a me, che vedrò anche al buio. Perchè? perchè l aereo era in ritardo di due ore

        
Nel frattempo, fotografo gli aerei in decollo, e l'attesa è lunga...e poi chissà perchè, il mio volo era quasi l unico a non essere puntuale, tanto che mi fà saltare l'appuntamento con colei che mi avrebbe poi ospitato là (E CHE RINGRAZIO) perchè arrivo a Berlino dopo un'ora e mezza di volo, quindi circa all'una di notte, passando sopra le nuvole e una ragnatela di luci (se viaggiare di giorno, è entusiasmante, perchè riesci di sicuro a vedere tutto...beh, di notte lo è anche di più, forse...per me lo è stato!!)

Cosi' è iniziato tutto! Esco dall aereoporto, cartina delle metro in tasca, prendo il penultimo taxi rimasto libero, e via a cercare l indirizzo di dove abita la mia amica, ma vi sconsiglio di prendere i taxi tedeschi, o almeno quello che ho preso io, perchè non mi ha portato a destinazione, bensi' ha sbagliato di 100 metri, nonostante la mia amica mi aveva mandato un sms con l indirizzo in tedesco, nonostante il taxi disponeva di un navigatore ultima generazione, e nonostante il tassista stesso avesse chiesto indicazioni ad una tedesca in bicicletta per strada. Il tutto costandomi poi 50 euro, per 20 minuti.

Scendo dal taxi, e aspetto la Claudia (^_^ che saluto!!) che si è alzata per venirmi a prendere in mezzo alla strada (davanti alla U6, la fermata della metro, che prenderò molto spesso) la seguo, cercando anche di memorizzare la distanza da quella fermata alla porta di casa (cosa utilissima, per la mattina dopo) entriamo in casa, e con il benvenuto di due bellissimi gatti, Gattaccio e Gattaccino (che nutriro' abbondantemente, ma che imparerò subito a NON rifarlo) mi accascio sul letto...sognando Berlino !!

LUNEDI 22/08/2011 PRIMO GIORNO

Alle 7 del mattino, tutti vanno a lavorare, percio' cartina delle linee dei treni, alla quale aggiungo anche quella dei monumenti, e via, fuori di casa.
Inizia il viaggio vero e proprio.
Inizio soprattutto cercando di ricordarmi dov'era la fermata della sera prima, mi faccio aiutare per prendere l abbonamento per 5 gg interi: 35 euri, per andare ovunque, treni e bus e anche la zona dell aereoporto (cosi' per il ritorno, non prendo più taxi. La zona A è quella delimitata dal RING che gira tutto intorno a Berlino; la zona B si allarga ancora di più, sempre in centro a Berlino; la zona C ti porta fuori Berlino, come a Potsdam, e aereoporto) e, con l abbonamento in tasca, e le mappe nell'altra, salgo nella U6 direzione Alt-Mariendorf, e conto 5 fermate. Quelle 5 fermate, separano Wedding (dove ho abitato) da Friedrichstrabe (da dove poi farò tutti i cambi) e che visiterò solamente giovedì sera.
Il primo giorno, ho girato completamente a piedi, non ho preso le varie fermate, ho solamente guardato la cartina dei monumenti, e li ho seguiti diligentemente, dalle loro altissime cupule, colori, e maestosità. Ce n erano così tanti, che alla Alexander Platz ci sono arrivata a piedi, fotografando prima Hackescher Markt, poi Alexander Platz (su cui mi son fermata qualche ora, per salire la torre, e scattare le foto dall alto), poi mi son diretta alla Pariser Platz, dove c'è la porta di Brandeburgo, poi ho visto il Bundestag, poi fino giù a Potsdamer Platz, dove ci son i grattacieli, e infine, passando per il lunghissimo parco, arrivare alla colonna nel bel mezzo di Strabe des 17 Juni...Da lì, tornare indietro, ripercorrere Unter der Linden, e andare a casa circa alle 6 d sera.
Queste sono alcune foto dalla torre nella Alexander Platz. Solo quel giorno, ho fatto 88 scatti in tutto!













Quella sera, cena indiana! Ho scoperto che la mia lingua ha un altissimo senso del piccante. Ci sono un sacco di piatti a base di spezie, e anche quelle indicate come NON piccanti, alla fine lo sono (per la mia lingua) così impacchetto quasi tutto (perchè ne ho cmq assaggiato un pò) in un bellissimo sacchetto, e la serata finisce così.
Primo giorno a Berlino, e ho fotografato tutta la zona turistica, dove ho incontrato un sacco di italiani, dove ho preso il FRAPPUCCINO (un cappuccino lungo, messo in un bicchiere, tipo americano, ed era anche la porzione "piccola") buono, ma ho fatto fatica a finirlo.

MARTEDI' 23/08/2011 SECONDO GIORNO
Sveglia sempre alle 7, ma oggi posso rientrare a casa alle 3 del pome.
Benissimo, mi munisco di soldi e mappe, e con la digitale essere pronta a prendere le varie linee e coincidenze, per spostarsi un pò più in là.
Decido quindi di andare a Potsdam, fuori Berlino.

La stazione è lì in fondo, dove c'è il quadrato rosa. Io son andata a piedi fin oltre il parco Sanssouci.
Prendo la direzione verso sinistra, ma quando arrivo al parco, inizia a diluviare!! compro l ombrello, faccio comunque gli scatti (perchè è una bellissima località, il parco è fantastico, anche con la pioggia) solamente interrompo la mia camminata a metà parco, taglio verticalmente, prendo la direzione verso destra, e mi incammino alla grande verso la stazione, per ritornare a Berlino.

Ci vogliono 40 minuti per tornare, ma almeno non ho freddo! ero vestita con una canottiera, pantaloncini corti, ma soprattutto avevo le scarpe aperte (cosa che non si ripeterà, dato che tutti gli altri giorni, avevo i jeans lunghi e scarpe chiuse e giacchetta).
Tornando a Berlino, mi fermo alla fermata dello Zoo, vedo che diluvia ancora. Benissimo!! che si fà? Si visita il museo della fotografia, dove in ben 3 piani sono custodite tutte le foto di Newton

E' ora di rientrare, si ritorna indietro, si ritorna a Wedding. Tempo un'oretta, e si esce d nuovo. Questa sera si cena "tradizionale": cena tedesca. Si provono i crauten (molto buoni) la carne non pizzica, e stasera il piatto è più vuoto, anche se cmq se ne porta un pò lo stesso a casa (ma a Sebastian non è dispiaciuto affatto). Ciao Sebastian, saluto calorosamente anche te!! Grazie di avermi capito, nonostante il mio pessimo inglese.

MERCOLEDI' 24/08/2011
Solito tram tram, si esce alle 7, si fà colazione con cappuccino, briosche, o altre cosette interessanti e carine che trovo in giro (è una caratteristica, questa, di Berlino, che mi è piaciuta parecchio).
Oggi rimango in centro, e vado in zone vicine, ma comunque lontane, mi dirigo sempre a Friedrichstrabe, e vado a Bellevue.
Il tempo è schifoso, nuvoloso, a tratti piove, poi smette, poi riprende. Decido sempre di fotografare i monumenti che mi si presentano davanti (almeno, penso, ne è valsa la pena, tutto questo camminare a piedi!)
e poi, prima d ritornare a Wedding, scatto una foto così tanto per fare...

Erano circa le due e mezza, percui ormai esausta, decido che per oggi può bastare!! Il pome lo passerò a casa (^_^ si erano fatte sentire le passeggiatine dei due gg precedenti) e poi mi dovevo mettere d accordo con la mia amica per girare un pò assieme (cosa che quel gg abbiamo rimandato).
Siamo uscite alla sera. Dopo aver cenato a casa.
Quella sera, lei mi ha portato in una zona non segnalata dalla mappa, mi ha portato dietro al muro di Berlino
Buonanotte Berlino! A domani

GIOVEDI' 25/08/2011
Oggi son ritornata dove già ero stata, ho preso notevolmente più spesso le linee dei treni, e al pomeriggio anche il bus che mi ha riportato allo Zoologischer garten.
Faccio però un giro diverso, e mi fermo alla stazione di Hauptbahnhof, una stazione su 3 livelli !! credo sia la stazione più grande che ho visto in questi 5 giorni.


Oggi è giovedì, oggi non son più la "turista", oggi mi godo tutto quanto come se ci vivessi dentro, è talmente bello, che sembra un film.
Oggi non guardo più i nomi delle fermate, le conto!
Oggi non si scatta quasi nulla! Oggi si ritorna alla porta di Brandeburgo, e al muro di Berlino (la parte segnalata dalla mappa)










Stasera cena polacca! con canzoni polacche, e milioni e milioni di zanzare. Ma ne è valsa la pena, visto gli squisiti tortelloni con spinaci!!

VENERDI' 26/08/2011
Potsdam (2° volta)....sole !!!
Evvai, la giornata si fà da sè...
C'è stato anche tutto il tempo, per tornare a Wedding, prendere a malincuore tutto ciò che mi aveva accompagnato in questi splendidi 5 giorni (con un' aggiunta di una cartolina, una maglietta, e una camicia da notte, stile I LOVE BERLIN..quindi per farci star tutto nello zaino striminzito, la giacca è rimasta sulle spalle) e nonostante il caldo che faceva, non poteva mancare l aperitivo in compagnia, anche se ero particolarmente assente, perchè non avevo la minima voglia dell aereoporto.
Aereoporto che si presentò in tutta la sua serietà tedesca, mi han fatto persino rivoltare le tasche dei jeans (cosa invece che all'andata a Milano non avevano fatto).
Ma beh presto, capirò che ci sono molte altre differenze, rispetto all'andata. Ad es:
- ci mancava solo che mi toglievano i vestiti, tanto il loro rigore (cmq, sopportabile)
- l aereo non ha subito ritardi nemmeno di un secondo !!! una puntualità eccellente
- quando sono scesa a Berlino, le altre persone lì con me, pianino pianino, molto elegantemente, un pò per volta si alzavano e via via si defluiva verso o il davanti o il dietro dell aereo, nelle rispettive uscite
- quando l aereo ha atterrato a Milano ....booom...tutti, ma dico TUTTI, l intero aereo era GIA' in piedi, in mezzo al corridoio, stretti, cercando di tirar a sè la valigia, che a momenti cade in testa ad altri 5 ........e io a pensare....[BENVENUTA IN ITALIA]

PAROLE TEDESCHE che ora sò:
AB = da ; BIS = fino a
AUSGANG = uscita


COSE DA RICORDARE:
1: ci sono moltissimi italiani
2: non morirari mai di fame, perchè in ogni stazione c'è il banco pieno di panini ^_^
3: se sei un muratore, o simili, avrai sempre da lavorare....lavori in corso, davanti ad ogni singolo monumento, in strada, in periferia, nei semafori...ovunque
4: è pieno di parchi, milioni di alberi
5: è impossibile perdersi (almeno che nn sai leggere una cartina)
5: città MOLTO ORDINATA, PULITA, ORGANIZZATA e senza afa (c'è una differenza di 15 gradi in meno!) girano tutti con uno zaino, le bici corrono come i nostri motorini, molte moto (^_^) ...una città molto dispersiva, ma che sà gestire 5 milioni di persone...una città in cui andare ad abitare (magari non io, ma ve la consiglio vivamente!!)